Sono nato nel 1978 a Belluno. Ho trascorso l’infanzia in una casa isolata con vista sulle Dolomiti. D’estate si faceva il fieno per le mucche del nonno: la Mora, dal manto grigio scuro; Carolina, una pezzata bianca e rossa, e Nighel, una maestosa olandese d’importazione.
D’autunno andavamo a fare la legna nel bosco con mio nonno. D’inverno andavamo a slittare, oppure costruivamo tane e rifugi di neve. In primavera c’erano i campi da seminare: patate e granturco. Poi, sì, c’era anche la scuola…
A 16 anni ho incontrato il Teatro leggendo “Aspettando Godot” di Samuel Beckett.
Venezia
Nel 1999 mi diplomo al corso di recitazione per attori del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni di Venezia.
Milano
Nel 2000 mi trasferisco a Milano. Mi diplomo nel 2003 alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, al corso di scrittura drammaturgica sotto la guida di Renata M. Molinari. Studio scrittura teatrale, sceneggiatura televisiva, radiofonica e cinematografica, e studio recitazione con Kuniaki Ida.
Appena diplomato, inizio a lavorare come autore alla trasmissione RAI “L’Albero Azzurro”. Dopo l’esperienza televisiva mi dedico completamente al Teatro, lavorando come drammaturgo, attore e formatore teatrale.
A Milano collaboro con numerose compagnie della scena contemporanea: Spazi Vuoti, Teatro19, Motoperpetuo, Teatro delle Moire, Nina’s Drag Queen/Teatro Ringhiera, Olinda/Teatro la Cucina.
Al festival “Da vicino nessuno è normale” debutto con due assoli di cui sono autore ed interprete: “Trasfigurata” (2011) e “Lola Polio” (2012). Prendo parte al progetto “Anne Sexton” di Milena Costanzo, creiamo tre studi ed uno spettacolo. Parallelamente lavoro sul personaggio di Cassandra Casbah e per 5 anni conduco la Serata Gaudenzia, appuntamento settimanale cult nella scena underground milanese. Numerosi gli interventi a Radio Popolare e assidue le collaborazioni con Camilla Barbarito, Raffaele Kohler e gli Ottavo Richter.
Cassandra Casbah è un personaggio teatrale basato sulla tradizione millenaria dell’uomo che interpreta ruoli femminili. Cassandra è stata oggetto di studio nella Tesi di Laurea Magistrale di Marcello Francioni “E’ un attimo. Relazionalità, performance e politica tra le drag-queen di Milano“, Corso di Laurea magistrale in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ritorno alle montagne
Nel 2016 ritorno alla terra d’origine, nella provincia bellunese, dove mi dedico con assiduità alla formazione teatrale nelle scuole.
Nel 2019 fondo insieme agli abitanti del mio paese “La Latteria Filodrammatica di Quantin”: Laboratorio permanente di studio del Teatro e della Cultura popolare”.
Dare Voce. La Bottega dello sguardo. Di e con Renata M. Molinari, Valeria Battaini, Lisa Capaccioli, Cassandra Casbah, Paola Bigatto, Teatro Goldoni, Bagnacavallo (RA), 2021.
Il mondo dark. Di e con Luca Scarlini e con Gianluca de Col. Fuoriluogo – Festival della letteratura, Biella, 2021.
Miss Quantin ’53. Latteria filodrammatica di Quantin, Quantin (BL), 2021.
Quantin 1920. Latteria filodrammatica di Quantin, Quantin (BL), 2020.
Nona Femia Cabaret. Latteria Filodrammatica di Quantin, Quantin, (BL), 2020.
La rinomata casa delle Sorelle Fraschini. Latteria Filodrammatica di Quantin, Quantin, (BL), 2019.
Quantin ‘19, storie di lavandaie e reduci di guerra. Latteria Filodrammatica di Quantin, Quantin, (BL), 2019.
Quantin’56, storie di famiglia. Quantin (BL), 2019.
Le vie dell’Eros. Di Jessica Leonello, Wonderland Festival [9], Brescia, 2019.
Non ho niente da dire. Di e con Gianluca De Col e con Benedetta Barzini, produzione Gattino Productions, Metamorfosi Festival, (BS), 2018.
Cassandra a Bruxelles, tournée a Bruxelles in lingua francese, 2014.
Cleaning the house. Progetto Anne Sexton di Milena Costanzo, produzione Fattore K e Olinda/Teatro la cucina. Teatro I (Milano), Short Theater (Roma), 2014.
La Fosca Metamorfosi. Di e con Gianluca De Col e con Valeria Battaini, Benedetta Barzini, Anna Coppola, Massimiliano Speziani, Niccolò Emiliano Umattino. Cicco Simonetta, Milano, 2014.
Varieté Panique, Teatro delle Moire, Milano, 2014.
Ubu Roi di Alfred Jarry. Estratti dall’opera di Jarry in lingua francese. Centro Culturale Francese di Milano. 2014.
Città indivisibili: appunti per uno sconcerto sulla città. Di Tommaso Urselli. Macao, Milano, 2014.
In casa con Anne Sexton, terzo studio. Progetto Anne Sexton di Milena Costanzo, produzione Fattore k, Festival “Da vicino nessuno è normale”, Milano, 2013.
Conferenza con Anne Sexton, secondo studio. Progetto Anne Sexton di Milena Costanzo, Università degli Studi di Milano, 2013.
Hirundo, di Camilla Barbarito, Festival Mixitè, Teatro Ringhiera, Milano, 2013.
Sconcerto sulla Città. Di Tommaso Urselli, Van-Ghè, Milano, 2013.
Conferenza con Anne Sexton, secondo studio. Progetto Anne Sexton di Milena Costanzo, produzione Fattore k, Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Milano, 2012.
Lola Polio. Di e con Gianluca De Col. Produzione Teatro delle Moire/Olinda. Festival “Da Vicino nessuno è normale”. Teatro la cucina – ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, Milano 2012.
Play room. Teatro delle Moire, Danae Festival, Milano, 2012.
It’s always tea time. Teatro delle Moire. Danae Festival, Milano. Kilowatt Festival, San Sepolcro. Angelo Mai, Roma, 2011.
Performance “Aspettando i Troks”. Performance al Teatro degli Arcimboldi, Milano, 2011.
Trasfigurata. Di e con Gianluca De Col. Regia Marta Erica Arosio. Produzione Spazi Vuoti, Festival “Da vicino nessuno è normale”, Milano, 2011.
Basta la parola. Di Franca Graziano, Motoperpetuo, Pavia, 2011.
Voci della città. Di Tommaso Urselli, Casa Morigi, Milano, 2011.
Nessuno mi può giudicare. Nina’s Drag Queen, Teatro Ringhiera, Milano, 2011.
Cafè Burlesque. Di e con Gianluca De Col, Federica Fracassi, Lady O, Teatro I, Milano. 2010.
Casbah, storie di Quartiere. Di Gianluca De Col e Camilla Barbarito. Milano, 2010 – 2011 – 2012.
Caleidoscopio, Teatro delle Moire. Milano/Brescia, 2010.
La serata Gaudenzia. Format teatrale originale di e con Gianluca De Col, spettacolo a cadenza settimanale, Balakobako, Cicco Simonetta, Milano, 2009-2014.
Spiritual Style. Di e con Gianluca De Col, compagnia Kafka Motel, Milano, 2009.
Le Serve di Jean Genet. Regia di Claudio Raimondo, Casa Morigi, Milano, 2009
Filosofia del budoir. Nina’s Drag Queen, Teatro Ringhiera, Milano, 2009.
Scrive I fratelli Martirio. Teatro Litta, Milano, 2008.
Spanish Nostalgia. Nina’s Drag Queen, Teatro Ringhiera, Milano, 2008.
Scrive Anche io come te, compagnia Spazi Vuoti, Teatro Zelig, Milano, 2007.
Scrive Amami, basta un click!, Teatro19, Brescia, 2007.
Scrive Acquolina, Teatro19, Brescia, 2007.
Scrive e dirige Stranieri Ovunque. Arte nell’ambiente, Belluno, 2005.
Carpool Blues. Di Tommaso Urselli. Festival Internazionale Castel dei Mondi. Andria. Palazzo Ducale, 2005.
Scrive e dirige Come un cabaret, Arte nell’Ambiente, Belluno, 2004.
La città in condominio. Progetto drammaturgico di Renata M. Molinari, Milano, 2003,2004,2005.
Scrive e dirige Sogno d’estate, Arte nell’Ambiente, Belluno, 2003.
Scrive e dirige Icaro, Arte nell’Ambiente, Belluno, 2002.
Pubblicazioni
“Ikebana, giardini zen e monasteri”, in “A proposito di menzogne” quaderno a cura di Renata M. Molinari, Renato Gabrielli e Tommaso Urselli, Alfabeto urbano, 2005.
De Col presta il volto al protagonista di “La madre di Satana” di Piero Colaprico, disegni di Michele Benvenuti, in “Cattivi soggetti, il noir italiano a fumetti”, edizione Bur-Rizzoli, 2010.
“Cassandra ritratta”, libro fotografico di Filippo Michelangelo e Gianluca De Col, ed. Galleria Derbylius, Milano, 2013.
“Cassandra Casbah, cinque anni di Gaudenzia, un lustro e molti lustrini” di Gianluca De Col con fotografie di Annalisa Mosca, ed. Pixarprinting, Venezia, 2014.
“Presente in “Exposed – 184 creativi per Milano” di Marina Spironetti, M&l Stampa, Milano, 2015.
“Poemi per Cassandra” di Gianluca De Col, ed. Tecnografica, Belluno, 2019.
Presente in “Oltre l’emergenza. Cartoline di parole – maratona di scritture nei giorni del contagio” Un progetto e un quaderno a cura di Renata M. Molinari. Quaderno 2, La Bottega dello sguardo, 2020.
“Fra memoria e gioco: rinunciare all’assenza” (a cura di Gianluca De Col) Quaderno 3, La Bottega dello sguardo, 2022.
Televisione – Autore
L’Albero Azzurro, RAI, autore e sceneggiatore (2003-2007).
Televisione – Attore
Come Quando Fuori Piove, con Virginia Raffaele, regia di Fabio Mollo, produzione Ballandi Multimedia in onda sul Canale 9, 2018.
Cinema – Attore
Agadah, regia di Alberto Rondalli, 2013.
Studi
Master di alta formazione teatrale “Compiere l’azione”, basato sulla metodologia compositiva dei “Triangoli” di Thierry Salmon, condotto da Renata M. Molinari, Quantin (BL), 2020.
Laboratorio condotto da Antonio Taglierini e Daria De Florian, Roma, 2014.
Laboratorio sulla metodologia compositiva dei “Triangoli” di Thierry Salmon, condotto con Renata Molinari, Milano,2010.
Laboratorio “Corpo Scenico” con il Teatro delle Moire, Milano, 2009.
Laboratorio di Eimuntas Nekrošius, Biennale Teatro di Venezia, 2000.
Diplomato al Corso triennale di Drammaturgia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, sotto la guida di Renata M. Molinari. Nel corso dei tre anni studia drammaturgia teatrale con Giuseppe di Leva, sceneggiatura cinematografica con Lara Fremder, sceneggiatura televisiva con Edoardo Erba, sceneggiatura radiofonica con Roberto Cavosi, riduzione e riscrittura teatrale con Ettore Capriolo. Storia del teatro con Maria Maderna, teatro di figura con Remo Melloni, recitazione con Kuniaki Ida, estetica con Loredana Parmesani, segue il tirocinio “drammaturgia della luce” con Gabriele Amadori.
Diplomato al corso di recitazione per attori del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Venezia. Studia con Giuseppe Emiliani, Mario Valgoi, Enrico Bonavera, Eugenio Allegri. 1999.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.
%d
Questo sito utilizza i cookies. I cookie servono a migliorare i nostri servizi e ottimizzare l'esperienza del visitatore. Accetta tutti i cookie cliccando sul pulsante ACCETTA
OkNoPrivacy policy
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.