Gianluca De Col Scrittura | Teatro | Formazione

La posta di Cassandra n. 1 Animali

Cara Cassandra.

vorrei tanto lavorare a contatto con gli animali, ma gli studi veterinari non assumono. Cosa potrei fare?

Alessandra Di

Cara Alessandra Di,

sull’argomento mi cogli piuttosto impreparata. Gli unici animali che frequento sono quelli morti delle mie pellicce. Ecco, più che gli animali amo l’animalier. Ho un debole anche per la tassidermia. Hai mai pensato di dedicarti a tale arte?

Se vuoi tanto lavorare a contatto con gli animali, potresti dedicarti ad imbalsamarli. Credo sia un lavoro piuttosto ben retribuito.

“Naturaliter – amore per la natura” offre corsi di formazione per “Tassidermista Museale”, forse la cosa può interessarti. Certo bisogna stare attenti, è un lavoro delicato, è grande è la possibilità -soprattutto per chi è alle prime armi in questa antica e complessa pratica – di compiere gravi errori.

Eventualmente potresti anche dedicarti alla toelettatura per animali, potrebbe darti grandi soddisfazioni! Una cara amica ci segnala che esiste anche la “tanotoprassi per animali”: l’insieme delle cure rivolte e del «trattamento estetico delle salme prima delle esequie».

Pare che la preparazione della salma dei cari animali da compagnia, si stia diffondendo anche nel nostro paese. Esistono diverse case funerarie che si occupano delle esequie degli amici animali defunti.

“In ricordo del Vostro affezionato animale di compagnia. Se avete un animale che si sta avvicinando l’estremo saluto, sapremo comprendere il Vostro dolore e vi affiancheremo nella gestione del difficile momento.”

Poi, se proprio vuoi lavorare con gli animali, c’è una razza molto speciale di animali che ha bisogno di molte cure: la razza umana. Certo ci vogliono una preparazione, una pazienza ed una dedizione davvero notevoli.

Cara Alessandra, spero tanto che tu possa trovare la tua strada.

Un caro saluto.

Cassandra Casbah

Toelettatura per barboncino (vivo)

Se vuoi scrivere a Cassandra, ecco il modulo per inviare la tua lettera:

Scrivete la vostra lettera a Cassandra.